Wolverine 246

30 06 2010

Numero che presenta, come sembra essere diventata consuetudine, una storia di Daken e due storie di Logan, insieme ad un altro racconto breve sempre del titolare di testata.

Con il primo episodio, tratto da Dark Wolverine 77, si conclude la storia che ha visto Daken trovare alleati nei Fantastici Quattro per gettare un po’ di scompiglio tra le file degli Oscuri Vendicatori. Mentre Richards e compagni si trovano a colloquio con Norman Osborn, Daken usa i suoi poteri e un po’ di psicologia per manipolare Ares e Venom in maniera tale che attacchino i Fantastici Quattro, proprio mentre Reed stava cercando di rubare i files di Osborn. Intanto Daken viene affrontato anche da Occhio di Falco, che serba rancore nei suoi confronti per i fatti degli scorsi numeri. Nel marasma che segue, Occhio di Falco fa saltare in aria Daken, facendogli fare tra l’altro la figura del martire davanti ai Fantastici Quattro. Daken si sveglia solo due giorni dopo in ospedale, “accudito” da Ms. Marvel, sulla quale ha iniziato ad usare i suoi poteri di influenza caratteriale…

La trama di Daniel Way è abbastanza confusa, però i dialoghi di Marjorie Liu sono ottimi e offrono un’ottima caratterizzazione di tutti i protagonisti, Daken in primis. Molto buoni anche i disegni di Giuseppe Camuncoli.

A seguire troviamo una breve storia (tratta da Wolverine: Switchback) di Logan ambientata in qualche zona desertica degli Stati Uniti. Logan entra in un bar per bere un bicchiere, ma assiste al rapimento di una ragazza. Rintraccia la ragazza ed i rapitori in una grotta, e dopo averla liberata, si dedica ai rapitori ma gli artigli gli si conficcano nella roccia, immobilizzandolo. Dopo aver provocato i delinquenti al punto che lo colpiscono talmente forte da liberarlo, però, Logan è libero di disporre di loro e di cercare un bar dove bere un bicchiere, se non fosse che assiste ad una rapina…

Intermezzo carino scritto da Gregg Hurwitz e disegnato con il suo particolarissimo stile da Juan Doe, stile che apprezzo moltissimo, anche se forse non è adattissimo al personaggio.

Gli ultimi due racconti del numero sono tratti da Wolverine: Origins 39/40 e vedono un evento importantissimo per la vita di Logan. Logan è prigionero nelle mani di Wildchild, che gli rivela che tutte le sue mosse da quando ha recuperato la memoria sono state pilotate da Romulus in maniera che tutte le sue “creazioni” si scontrassero in maniera da determinare il suo successore. Il dialogo viene interrotto dall’arrivo di Omega Red che si scontra con Wildchild, uccidendolo gettandolo nel calderone di metallo fuso in cui Gibney voleva immergere Wolverine, il quale riesce a scappare. In seguito riesce a farsi spedire, tramite la Vedova Nera, la spada di Muramasa (o quel che ne rimane), con la quale uccide Omega Red nel loro successivo scontro, al termine del quale compare niente meno che Romulus in persona! Il misterioso individuo assomiglia ad un Logan più vecchio e più grosso ed indossa un guanto con quattro artigli. Dopo un cruento scontro, Logan riesce a stenderlo e decide di risparmiarlo, ma il vecchio lo sorprende e, dopo averlo steso, se ne va lasciandogli la spada (che pare non avere effetto su di lui)…

Dopo praticamente quaranta numeri in cui Wolverine dà la caccia a Romulus, questo primo scontro tra i due sembra decisamente lasciare l’amaro in bocca. Daniel Way non è certo riuscito a dargli il giusto pathos (ed i disegni di Scott Eaton, per quanto buoni, non aggiungono nulla) e un po’ tutta la trama risulta abbastanza caotica. Dal punto di vista della continuity, con ogni probabilità l’apparizione della Vedova Nera colloca il tutto dopo MMIX 83 e prima delle attuali storie di Iron Man.


Azioni

Information

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: