Dark Reign – La Lista 2: Spider-Man & Punisher (Marvel Miniserie 104)

16 06 2010

Secondo albetto che raccoglie gli speciali Dark Reign: The List di vari personaggi dell’Universo Marvel. Dopo il numero dedicato a Devil e Hulk, ora tocca all’Uomo Ragno e al Punitore essere vittime delle “attenzioni” di Norman Osborn.

Nella storia dedicata all’Uomo Ragno, proprio quando Norman decide di occuparsi del suo storico arcinemico (nonostante non sia di particolare interesse strategico, più per vendetta che per altro), Peter Parker riesce, grazie alla collega di Frontline Norah Winters, ad introdursi nello stabilimento Oscorp teatro degli esperimenti per testare il processo “American Son” scoperti dalla giornalista su UR 527/529. Nei panni dell’Uomo Ragno riesce a scaricare un filmato che vede Osborn compiere un esperimento disumano su di una cavia, ma viene sorpreso proprio da Iron Patriot, che lo insegue tra i grattacieli di Manhattan fino ad acciuffarlo. Spidey riesce a sfuggirgli grazie ad un difetto di progettazione dell’armatura, e, una volta abbandonato il costume, si rifugia in un internet café con l’obbiettivo di diffondere in rete il filmato appena scaricato. Iron Patriot nota Peter all’interno del locale, ma troppo tardi per impedirgli di mandare il filmato a tutti i suoi contatti. Cerca allora di arrestarlo, ma Peter, davanti a vari testimoni, gli fa notare che non può arrestare un comune cittadino senza alcuna prova, e perciò Iron Patriot batte in ritirata, intimando a Victoria Hand di far sparire il video dalla rete.

Storia di Dan Slott graziata dalle matite di Adam Kubert, un po’ ingenua in certe sequenze ma comunque discreta, anche se in altre occasioni Norman Osborn non si è fatto tanti scrupoli nel liberarsi di minacce alla sua immagine come Peter Parker. Dal punto di vista della continuity, si colloca dopo UR 536 in uscita a fine mese. All’interno della storia Norman fa intedere che l’Uomo Ragno è l’ultimo punto della sua lista (e infatti è uscito per ultimo in originale), anche se in successive storie dei Potenti Vendicatori parrebbe che questa storia si svolga prima dell’episodio dedicato ai Vendicatori (che in realtà è stato il primo ad uscire negli States). Vedremo…

La seconda storia vede invece Osborn mobilitare direttamente l’HAMMER e il suo Wolverine per riuscire dove Hood e la sua banda hanno fallito: eliminare il Punitore. Frank Castle è fisicamente e moralmente a pezzi dopo aver ucciso la sua famiglia risorta (MMEGA 60), e, nonostante l’avvertimento del suo ex partner Henry, affronta da solo le truppe di HAMMER che lo hanno localizzato, riuscendo a scappare nelle fogne, dove però si trova ad affrontare Daken, che lo ferisce in vari punti prima di essere messo temporaneamente fuori gioco da una bomba. Il Punitore fugge e si ritrova davanti un’intera squadra di agenti HAMMER, ma Daken lo raggiunge nuovamente e manda via la squadra per affrontarlo da solo. Stanco e ferito, Frank viene ripetutamente mutilato dal figlio di Wolverine prima che questi gli assesti il colpo fatale, decapitandolo, per poi gettare i suoi resti nelle fogne…

Cupa e violentissima storia di Rick Remender e John Romita Jr. che ci fa assistere alla morte di uno dei personaggi più amati della Marvel. Nonostante la sua versione più “adulta” continui a vivere nel contesto più realistico della serie MAX, il Punitore del Marvel Universe negli ultimi tempi era stato sempre più dipinto come inadeguato e “obsoleto” in un mondo in cui il crimine è monopolizzato da superesseri (Hood e la sua gang) ed anche le forze dell’ordine sono in mano a criminali (Osborn e l’HAMMER). La seconda uccisione della sua famiglia, stavolta per mano sua, è stata la chiusura di un cerchio, Frank Castle ormai non poteva più combattere (e meno che meno vincere) la guerra che era la sua unica ragione di vita, ma è morto combattendo (anche se con poca convinzione) in questo episodio… Ma ovviamente sappiamo tutti che la morte è solo una condizione temporanea nell’Universo Marvel (d’altronde il Punitore già una volta è morto ed era risorto come una sorta di angelo della vendetta, su CAVALIERI MARVEL 1/4), ed un ritorno di Frank Castle è già nell’aria…

Annunci

Azioni

Information

7 responses

20 06 2010
Cesare Giombetti

Io questo non l’ho letto e non lo leggerò (sennò chi lo paga il mutuo?). Per cui, tanto più, grazie per questi preziosi riassunti.
Ma, se Puni fa brutta fine (NOOOOO!!!!!), la serie regolare che fine fa? Non capisco…

20 06 2010
Midnighter

La serie MAX continua normalmente, dal momento che parla di un altro personaggio in un altro universo… La serie ambientata nel Marvel Universe… Beh, a fianco dell’ultima tavola di questa storia c’era un promo che recitava “Prossimamente: Franken-Castle”… A me intriga parecchio!

21 06 2010
Cesare Giombetti

Urca!!!! Infatti parlavo della serie in Continuity! Si inventano un Franken-Castle?????????????????? Non so cosa pensare!
Ma la serie regolare che stanno pubblicando in Italia, dunque, finisce? Quando?

21 06 2010
Midnighter

Non finisce, ci sarà un volumetto probabilmente verso novembre-dicembre con la nascita, appunto, di questo Franken-Castle. La serie sta ancora proseguendo negli Stati Uniti.

22 06 2010
Cesare Giombetti

Ok, grazie!
Credo che dopo questa strunzata di Frankencastle interromperò!!!
(come è accaduto con She-Hulk rossa! Vabbè Hulk rosso, ma She-Hulk rossa è troppo anche per me!!!)

22 06 2010
Midnighter

Io invece non vedo l’ora di leggere, saranno vent’anni che non ero così interessato al Punitore come adesso, purtroppo credo che non sarà definitivo e prima o poi tornerà normale…

2 07 2010
Spider-Man 536 « La Zona Blu (della Luna) – Il Blog

[…] del collega e inchiostrata in maniera pesantissima. La storia si colloca sicuramente prima di MMINI 104, dove Peter cita il suo rapporto con la Gatta e usa le informazioni che Norah gli da in seguito a […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: