Gli Oscuri Vendicatori – Gli Incredibili X-Men: Exodus (Comics U.S.A. 41)

11 06 2010

Conclusione di Utopia, la saga che ha visto Norman Osborn affrontare la spinosa questione mutante con i suoi Vendicatori ed il suo gruppo di X-Men creato per l’occasione. Abbiamo visto come le tensioni tra mutanti e razzisti sono esplose su CUSA 40 spingendo Norman Osborn ad intervenire sia con gli Oscuri Vendicatori (GIXM 239)che con gli Oscuri X-Men che hanno fatto il loro esordio guidati da Emma Frost sconfiggendo le biosentinelle di Simon Trask (GIXM 240). Ora però Ciclope e gli X-Men hanno deciso di trasferirsi su un frammento dell’Asteroide M al largo della baia di S. Francisco, potendo contare su Emma Frost e Namor che sono tornati con gli X-Men di Ciclope (portando con loro anche Cloak & Dagger), causando l’ira di Osborn intenzionato ad attaccare l’isola con gli Oscuri Vendicatori ed i rimanenti Oscuri X-Men.

La prima storia dell’albo, tratta da Dark Avengers/Uncanny X-Men: Exodus conclude la storia, mostrando la battaglia tra le forze in campo, ed esaltando le capacità strategiche di Ciclope, in grado di usare tutte le forze a sua disposizione per difendere l’isola dai potentissimi attaccanti. Manda X-23 e Wolverine contro rispettivamente Daken e Omega, mentre Angelo allontana Bullseye (pericoloso per le sue doti di tiratore) dal campo di battaglia e lo affronta nei panni di Arcangelo. Nekra, Cargill e Bling si prendono la rivincita su Moonstone che le aveva affrontate su CUSA 40, mentre Colosso, supportato da Magma e Match, se la vede nuovamente con Venom. I due Vendicatori più potenti, Sentry e Ares, vengono affrontati rispettivamente da Namor e da una Danielle Moonstar nuovamente con il potere di valchiria (dopo il patto con Hela stretto su GIXM 240), mentre Psylocke, Northstar, Dazzler, Mr. Jeffries e il Dottor Nemesis combattono con Bestia Nera. L’Uomo Ghiaccio, Rockslide, Mercury, Graymalkin e Surge sconfiggono il Mimo, e X-23 con l’aiuto di Pixie e Corazza riesce a stendere Daken. Namor nel frattempo ha la peggio contro Sentry, ma l’intervento congiunto della Regina Bianca e del Professor X riesce a fare breccia nella mente del Vendicatore, raggiungendo la personalità di Bob Reynolds repressa da molto tempo. Così facendo si scatena Void, di cui un’essenza entra nella mente di Emma Frost costretta quindi a rimanere in forma adamantina. Ciclope ha la peggio contro Iron Patriot, ma Moonstone fa notare ad Osborn che non possono vincere senza uccidere qualcuno, e se ne uccidono uno dovranno ucciderli tutti, compiendo un genocidio davanti alle telecamere. Osborn allora ordina la ritirata, mentre Ciclope proclama l'”indipendenza” dell’isola, rifugio per tutti i mutanti, dal resto del paese. Osborn davanti alle telecamere si prende il merito di aver cacciato la “minaccia mutante” dal paese, mentre sull’isola inizia la costruzione…

La storia ha dei buoni momenti, soprattutto nel mettere in luce l’abilità strategica di Ciclope, ma presenta i difetti di questa saga, ma in generale di un po’ tutta la gestione di Fraction degli X-Men: la difficoltà di raccontare più di una manciata di personaggi, e la tendenza a perdere per strada le vicende di alcuni (della lotta tra Bullseye e Arcangelo non abbiamo alcuna notizia, così come quella tra Wolverine e Omega ha solo due flash in due vignette, peraltro inconcludenti). La nota positiva sono i disegni, di Terry Dodson nei flashback e nelle parti “psichiche”, di Mike Deodato Jr. nelle parti presenti. Ottimi entrambi.

A seguire, troviamo tre storie tratte da Dark X-Men: The Begininning 3. La prima, di Paul Cornell e Leonard Kirk, è un dialogo telepatico tra Emma Frost e Namor, che fa luce su come il Re di Atlantide vive la sua condizione di mutante. Un buon dialogo che sarà avvenuto probabilmente poco prima dell’unione di Namor agli Oscuri X-Men su GIXM 239.

La seconda è scritta da Jason Aaron e disegnata splendidamente da Jock. Ci viene raccontato il reclutamento di Mystica da parte di Norman Osborn, che riesce a convincerla dicendole che avrebbe lavorato a fianco del figlio di Wolverine. Probabilmente questo incontro avviene poco dopo che Mystica affronta Ciclope e Wolverine in una vignetta di WOL 239.

La terza storia invece vediamo un fallimento di Norman Osborn, che scopriamo aver tentato di avere nei suoi X-Men anche Aurora, Jeanne-Marie Beaubier, la sorella di Northstar affetta da schizofrenia da molto tempo. Grazie ad un talamizzatore applicatole a tradimento dal suo psichiatra, Aurora cade vittima di Osborn, ma riesce a sfuggirgli grazie alla capacità di creare tante personalità alternative che ha sviluppato. La storia (che si colloca dopo GIXM 236) è di Simon Spurrier ed i disegni di Paul Davidson.

L’ultima storia, scritta da Kyle & Yost e disegnata da Bing Cansino, è tratta da Dark X-Men: The Confession e ci riporta indietro alla notte in cui Bestia annunciò a Ciclope e Emma la volontà di chiarire i segreti che i due tengono (GIXM 237). Quella stessa notte Scott e Emma hanno una discussione sull’argomento, e la mattina Emma se ne va con l’intenzione di uccidere Norman Osborn, ma po torna indietro per confessare a Scott i suoi segreti, dall’omicidio della sorella all’alleanza con Osborn, e contemporaneamente lui le svela i suoi, cioè la creazione di X-Force e l’ordine di uccidere Alfiere. I due escono dal confronto ancora più uniti di prima, pronti ad affrontare Osborn insieme, come si è visto durante la saga.

Annunci

Azioni

Information

One response

13 07 2010
Gli Oscuri X-Men (Comics U.S.A. 42) « La Zona Blu (della Luna) – Il Blog

[…] in azione il gruppo mutante assemblato da Norman Osborn durante la saga Utopia. Dopo gli eventi di CUSA 41 del gruppo originario, in seguito ai “tradimenti” di Emma Frost, Namor e Cloak & […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: