Gli Oscuri Vendicatori – Gli Incredibili X-Men: Utopia (Comics U.S.A. 40)

4 05 2010

Oscuri Vendicatori Incredibili X-Men UtopiaSi apre con questo speciale (dopo il prologo su GIXM 238) il crossover tra gli X-Men di Ciclope e i Vendicatori di Norman Osborn. L’albo consta di una lunga storia tratta da Dark Avengers/Uncanny X-Men: Utopia e da una serie di storie brevi tratte da Dark X-Men: The Beginning 1 e 2.

La storia d’apertura, scritta da Matt Fraction e disegnata da Marc Silvestri, tira le fila della sottotrama gestita dallo stesso scrittore negli ultimi mesi riguardo Simon Trask e la sua “Proposizione X”, cioè la proposta di regolamentazione delle nascite mutanti. Trask ed i suoi sostenitori compiono una marcia che da Sacramento arriva a S. Francisco, dove viene affrontata dagli X-Men ed in poco tempo la tensione sale al punto che i Vendicatori di Norman Osborn sono inviati a mantenere l’ordine. Storia che riesce a comunicare bene l’escalation di tensione che si vive nella città, anche all’interno degli stessi X-Men. Fondamentalmente si prepara il terreno allo scontro tra X-Men e Vendicatori Oscuri che si vedrà nei prossimi due numeri di GIXM e nello speciale che concluderà questa saga. I disegni di Silvestri sono sui suoi ultimi, non eccelsi, standard, un tratto molto, troppo, anni ’90, con le figure femminili soprattutto incredibilmente simili l’una all’altra.

Dal punto di vista della continuity, Fraction e Silvestri si sbizzarriscono nel far comparire più mutanti possibile. La maggior parte degli X-Men arriva direttamente da GIXM 237/238, tranne Nekra, la vampira psichica albina tra le protagoniste della rivolta a Castro, che dovrebbe apparire qui dopo Dark Reign: Lethal Legion (che verrà pubblicata su MARVEL MONSTER EDITION: DARK REIGN 2 tra qualche settimana), mentre per i membri di X-Force è molto complicato stabilire come si collochi questa storia rispetto a  Messiah War, in corso di pubblicazione su X-MEN DELUXE. Gli Oscuri Vendicatori arrivano dritti dritti da IRON MAN & GLI OSCURI VENDICATORI  25. Appaiono brevemente anche Tempesta, accanto ad un Pantera Nera su un letto d’ospedale (dopo l’attacco subito da Destino in MARVEL MONSTER EDITION: DARK REIGN 1, quindi, e probabilmente prima dell’episodio di Hulk su DEVIL & HULK 161), e Wolverine che lascia i Nuovi Vendicatori per dirigersi a S. Francisco (presumibilmente subito dopo l’avventura con il Dr. Strange conclusasi su THOR & I NUOVI VENDICATORI 133), mentre le comparsate dei Fantastici Quattro, Destino e Loki potrebbero collocarsi praticamente in qualsiasi momento degli ultimi mesi (per gli FQ penserei tra FANTASTICI QUATTRO 306 e 307, per i due criminali probabilmete prima di T&NV 133).

A completare l’albo una serie di storie brevi sugli “X-Men Oscuri” di Norman Osborn, che non abbiamo ancora visto in azione in questo volume ma che dovremmo vedere nei prossimi capitoli. Il primo racconto, di Paul Cornell e Leonard Kirk, vede Norman Osborn a colloquio con Namor, dopo che questi si è unito agli X-Men Oscuri nonostante il diverbio avuto con Osborn su IM&OV 25. Viene citata una testata data da Namor a Sole Ardente che non abbiamo ancora visto, quindi credo che questo dialogo avvenga dopo un successivo capitolo di Utopia. Buonissimo dialogo di Cornell supportato molto bene da un Kirk poco appariscente ma bravo nel raccontare attraverso le immagini gli stati d’animo di Namor,

La seconda storia breve di James Asmous e Jesse Delpardang è un lungo excursus introspettivo sulla carriera di Mimo, che arriva fino al reclutamento da parte di Osborn. Nulla di particolare, se non il piacere di vedere rievocati i momenti salienti della storia di questo personaggio, dagli esordi ai suoi scontri con Hulk e Wolverine, fino all’esperienza come araldo di Onslaught e il suo scontro con X-Force. L’ultima volta l’avevamo visto su GIXM 123, se non mi sbaglio. I disegni di Delpardang non sono proprio eccelsi.

La terza storia, nuovamente del team Cornell e Kirk, vede Osborn reclutare altri due membri per il suo gruppo mutante, anche se non si tratta di mutanti: Cloak & Dagger. Tyrone lo si era visto aiutare i Nuovi Vendicatori di Luke Cage all’inizio di SECRET INVASION 1, ma poi del duo si erano perse le tracce. Da qui possiamo dedurre che si erano spostati in Sudamerica per combatter i narcotrafficanti. Storia carina, anche se i disegni di Kirk sono un po’ peggio rispetto alla storia di Namor.

Il successivo membro degli Oscuri X-Men reclutato da Osborn è Micheal Pointer, alias Arma Omega, reduce dalla sua esperienza con Omega Flight. Storia Marc Bernardin e Adam Freeman, disegni di Micheal Lacombe. La più debole dell’albo.

L’ultima storia è incentrata su un personaggio che conosciamo già bene e di cui abbiamo già assistito al reclutamento, ovvero Daken, il figlio di Wolverine. Come il padre, anche lui si dividerà tra Vendicatori e X-Men, solo che “oscuri”. Buona storia di Rob Williams che riesce, attraverso un teso dialogo con Osborn, a mettere in luce le contraddizioni del personaggio. I disegni di Paco Diaz non sono niente di speciale, ma filano abbastanza lisci. Visto l’atteggiamento di Occhio di Falco nei confronti di Daken, sarei propenso a pensare che questo episodio avvenga dopo gli episodi di Dark Wolverine in corso di pubblicazione sul mensile dedicato al padre.

Annunci

Azioni

Information

3 responses

10 05 2010
Gli Incredibili X-Men 239 « La Zona Blu (della Luna) – Il Blog

[…] Incredibili X-Men 239 10 05 2010 Secondo capitolo del crossover Utopia, iniziato su GLI OSCURI VENDICATORI – GLI INCREDIBILI X-MEN: UTOPIA (CUSA 40) della settimana scorsa. L’albo presenta un episodio di Uncanny X-Men, un episodio […]

2 06 2010
Gli Incredibili X-Men 240 « La Zona Blu (della Luna) – Il Blog

[…] 2 06 2010 Con una settimana di anticipo esce il terzo capitolo della saga Utopia, cominciata su CUSA 40 e continuata su GIXM 239. Avevamo lasciato S. Francisco sotto il controllo degli Oscuri Vendicatori […]

1 07 2010
Gli Oscuri Vendicatori – Gli Incredibili X-Men: Exodus (Comics U.S.A. 41) « La Zona Blu (della Luna) – Il Blog

[…] creato per l’occasione. Abbiamo visto come le tensioni tra mutanti e razzisti sono esplose su CUSA 40 spingendo Norman Osborn ad intervenire sia con gli Oscuri Vendicatori (GIXM 239)che con gli Oscuri […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: